venerdì 9 giugno 2017

Romanzo breve di un amore intenso

Romanzo d'amore da leggere assolutamente
Un libro da leggere
Fabrizio ha persona fiducia in se stesso.
Chi perde fiducia in se stesso non sempre la perde in amore.
E chi perde fiducia nell'amore non sempre ha perso la fiducia in se stesso.
Roberta, invece, è confusa. Sta bene con Fabrizio, ma non riesce a mettere un punto ad una storia mai conclusa. Ogni volta che lo rivede, tradisce Fabrizio.
Poi c'è Elizabeth che ha perso fiducia nell'amore dopo che l'uomo da cui attende una figlia la abbandona per tornare dalla moglie.
Elizabeth, però, non ha perso fiducia in se stessa. Da sola, senza il sostegno di nessuno, lotterà per donare a sua figlia tutto ciò che le occorre.
La vicenda inizia a Londra, dove dal suo monolocale Fabrizio nutre un amore platonico per Elizabeth, la ragazza che ogni mattina vede dalla sua finestra.
Quando Roberta partirà per l'Italia ed Elizabeth, rimasta sola, abbandonata a se stessa, sparirà da quella finestra, anche Fabrizio lascerà Londra.
La seconda fase della storia narrata in prima persona dal personaggio principale, vede Fabrizio a Dublino in una fase di riflessione, in contemplazione, fino al raggiungimento della romantica soglia della malinconia che lo spingerà a fidarsi ancora una volta di Roberta e la raggiungerà a Milano.
Proprio qui si sviluppa la terza fase del libro. A distanza del tempo, in una nuova città, proprio nella porta accanto, entra in scena Sabrina, una ragazza madre dai lineamenti delicati che rievoca il ricordo di Elizabeth.
Sabrina è con sua figlia Elenoire. Da sola è in difficoltà. Un lavoro poco retribuito, un affitto da pagare, sua figlia da crescere. Lotta, non si arrende, nonostante le varie proposte ricevute dal suo affittuario il quale, vedendola indifesa, le propone pagamenti in natura. Alla fine, senza più una soluzione, accetterà.
È proprio quello il momento in cui Fabrizio fa i conti con la realtà. Sabrina che vende il suo corpo per crescere sua figlia. Roberta che è di nuovo fuggita al ritorno della sua storia mai conclusa.
Rosso porpora termina ad Amsterdam. Sabrina, scoperta da Fabrizio, per la vergogna e il dolore, scappa facendo perdere le sue tracce. Roberta è ritornata.
Fabrizio, innamorato prima di Elizabeth, poi di Sabrina che la rievoca, questa volta prende la sua strada.
Ad Amsterdam, ospite di amici, durante una passeggiata clandestina tra le vie della Red light district, davanti a una vetrina, nota una ragazza che indossa una parrucca. Sì muove sensualmente per accalappiare clienti, lì seduce, lì ammalia, lì conquista uno ad uno.
Fabrizio non può fare a meno di notarla. Nei giorni successivi tornerà a cercarla fin quando, mosso dal desiderio, entrerà nella stanza...
Rosso porpora è da leggere Fidati! Un romanzo breve di un'ora circa, dal prezzo onesto, che senza ombra di dubbio non cambierà la tua vita, ma che ti farà spendere un'ora piacevole.

Grazie per l'attenzione.

Gianluca Frangella

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un'opinione, una critica, un complimento, purché non sia offensivo e opportunamente costruttivo.
Grazie.